Andrea Armonico

ANDREA ARMONICO

Andrea Armonico è nato a Copertino l’11 giugno 1993.

Fin da ragazzo ha partecipato a concorsi di carattere artistico abbastanza vasto, vincendo concorsi poetici e musicali di livello nazionale e internazionale.

In particolare si classifica al primo posto al Conorso Nazionale di Musica “ZEUS” nel 2006 e al Festival Musicale Nazionale “Città del Barocco” prendendo parte alla Festa della Musica a Martina Franca e si classifica terzo al Concorso Internazionale di Chitarra nell’ambito del XMas Guitar Contest.

Diplomato in chitarra classica nel Conservatorio di musica “Tito Schipa” di Lecce, ha tenuto corsi di perfezionamento con maestri di livello internazionale come Stefano Sergio Schiattone, Laura Mondiello e Stefano Grondona, partecipando a Festival Musicali Internazionali come l’XMas Guitar Contest sotto la direzione artistica del M° Stefano Sergio Schiattone.

Dopo aver partecipato a diversi concerti organizzati dal Conservatorio di Lecce, nel 2014 tiene un concerto da solista nella Chiesa di S. Sebastiano a Lecce.

Ha avuto varie collaborazioni artistiche in vari organici come duo con vibrafono, pianoforte, voce, violino e con orchestra di chitarre per la quale ha arrangiato diversi brani tratti anche dal mondo pop.

Compositore di musica leggera ha partecipato alla pubblicazione di una compilation intitolata “I colori della voce – Vol. 1” e composto brani per la partecipazione a concorsi canori quali “Sanremo”. Nel 2013 fa parte del coro dell’ “Arca del Blues” col quale si è esibito nell’ambito del Premio Barocco e l’anno successivo si classifica tra i finalisti del concorso “Premio Barocco Giovani”.

Attualmente frequenta la facoltà di Ingegneria civile presso l’Università del Salento e il biennio di specializzazione in chitarra classica solista nel Conservatorio di musica “Tito Schipa”.