FRANCESCO ARNESANO

Comincia lo studio del violino all’età di 6 anni sotto la guida della M° Maria Lamonaca grazie alla quale entro al conservatorio Niccolò Piccinni di Bari all’età di 9 anni.

A 12 anni abbandona lo studio della musica per poi riprenderlo a 15 anni sotto la guida del M° Francesco Del Prete. Un anno dopo entra al conservatorio Tito Schipa di Lecce nel nuovo ordinamento con formazione pre-accademica sotto la guida del maestro Marcello Baldassarre. Attualmente laureando al Corso di laurea in Violino presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.

Aveva appena 14 anni quando ha fatto il mio primo concerto: insieme a lui c’era tra gli ospiti il compianto padre della pizzica salentina “Uccio ALOISI”. Da allora, sino a data odierna ho eseguito circa 500 esibizioni in concerti e composizioni diverse di (Evo, I Calanti, Turritopsis, Euphonic, Stella Grande, Kalurya, Kalispera, Fabbricafolk, Vento del Sud, Scattacore); di musica da camera (Orchestra sinfonica del Conservatorio “Tito Schipa di Lecce; Orchestra da camera del Dipartimento d’Archi “Tito Schipa di Lecce; Orchestra Accademia dei Serenati; formazioni cameristiche in duo, trio e quartetto d’archi).

Ha frequentato corsi di aggiornamento e perfezionamento musicale. Ha partecipato a concorsi musicali (da solista e in gruppo) raggiungendo sempre ottimi consensi di pubblico e di critica.
Ha partecipato, insieme al mio gruppo, a riprese per programmi televisivi di RAI1 (due volte Linea Blu), RAI2 (sereno variabile), RAI3 Lazio (TGR) e televisioni private.

Con la band pop/rock “Euphonic” ha vinto il Premio Barocco band e ha suonato alla serata dell’ annesso evento. Sempre con la medesima formazione ha realizzato la colonna sonora del film- documentario “Virtù e Conoscenza” prodotto da APS MediterraneaMente con la regia di Agnese Correra, finanziato dalla Regione Puglia (Assessorato al Diritto allo Studio).

Ha insegnato tamburello nel Corso Nazionale di Formazione per Docenti “La Pizzica – Patrimonio Immateriale del Salento”, organizzato da Italia Nostra Onlus nell’a.s. 2018/19, accreditato presso il MIUR.

Tutt’ ora è cantante e violinista della formazione folk/rok EVÒ con il quale ha pubblicato il primo album sotto produzione dell’ importantissima studio e casa discografica Auditoria Records dove registrano i big italiani come Ligabue, Arisa, Anna tatangelo, Ermal Meta e altri.