Lorenzo Mancarella

lorenzo-mancarella

Lorenzo Mancarella nasce il 22/07/1993 a Lecce.

A 13 anni inizia gli studi di clarinetto presso il conservatorio “Tito Schipa” di Lecce ed a 16 anni si diploma in “Teoria e solfeggio”. Consegue presso lo stesso conservatorio il diploma inferiore del medesimo strumento.

Nel 2010 inizia la sua attività musicale collaborando con l’orchestra RAI “Terra d’Otranto”, con l’orchestra del conservatorio “Tito Schipa” , e con “Orchestra del Sud”.

In queste occasioni suona con: Ron, Alessandra Amoroso, Fabrizio Frizzi, I ragazzi di “Ti lascio una canzone” , Renzo Arbore, gli Effetto Doppler e tanti altri.

Crea con il fratello l’etichetta discografica “L’Arca del Blues” e forma il coro “Arca del Blues Ensemble” del quale è il Direttore musicale e con il quale si è esibito nelle ultime due edizioni del Premio Barocco ed a CastelFranco Veneto per radio Birikina e radio Bella & Monella.

Nel 2013 incide come sassofonista e corista il cd “I colori della voce” pubblicato dall’etichetta indipendente “Maresud Record” nei migliori negozi di Cd e su tutti gli store digitali come: Itunes, Amazon, Believe ecc.

Il 14 settembre 2014 è all’Arena di Verona per dirigere il coro e la cantante Francesca Miccoli, vincitrice del Festival Show 2014, dove incontra: Red Canzian, Moreno, Annalisa, Gabry Ponte, Roberto Vecchioni, I Dear Jack, I Nomadi e tanti altri.

L’attività artistica si amplia ulteriormente con l’organizzazione del Workshop con Nathalie e Michele Pecora, la gestione artistica del Premio Barocco Giovani e la collaborazione con Grazia Di Michele.

Dal 2013 l’etichetta discografia del quale è Presidente, dedica parte del suo operato alla presentazione di giovani artisti al festival di Sanremo.

Nell’A.A. 2015/2016 consegue il Diploma in Clarinetto presso il conservatorio “Tito Schipa” di Lecce inoltre studia presso il conservatorio “Tito Schipa” di Lecce canto jazz.